Radiologia
Lo studio si avvale di strumenti per effettuare panoramiche dentali (OPT) e TAC Cone Beam (CBCT) per offrire una diagnosi più accurata ai pazienti
Che cos'è la panoramica dentale (OPT)?
La panoramica dentale o ortopantomogramma è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.
Che cos'è la TAC Cone Beam 3D (CBCT)?
La TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’
immagine tridimensionale del cranio per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.
Come si effettua l’esame CBCT?
Non occorre alcuna preparazione.
Il comfort è assicurato dalla breve durata dell’esame (di alcuni secondi) e dalla comoda posizione del paziente, in piedi o seduto, al quale viene solo richiesto, durante la procedura, di mantenere la lingua a contatto con il palato e di non effettuare movimenti che inficerebbero la qualità stessa dell’esame.
Quanto dura l’esame?
L’esame è estremamente breve.
I protocolli del tempo di acquisizione vengono definiti in funzione del tipo di applicazione clinica. In base alle informazioni richieste per la diagnosi, può variare da 10” a 20” (ciò significa un tempo di esposizione ai raggi di pochi secondi): più sono le informazioni necessarie, maggiore sara’ il tempo da impostare.
Si tratta di una procedura dolorosa?
Assolutamente no!
Durante la scansione CBCT non si avverte né dolore né calore e inoltre non è necessaria l’iniezione di alcun mezzo di contrasto.